08 luglio, 2012

Gravina in Puglia è su facebook - consensi e polemiche

Gravina in Puglia - facebook
Gravina facebookSono state sollevate molte perplessità sul recente utilizzo di facebook da parte dell'Amministrazione. Lo dico per chi ancora non lo sapesse, Gravina in Puglia ha il suo bravo spazio sul social network. Non ho molte simpatie per questo tipo di enterteinment, non sono iscritto e non entro nel merito, per il momento. Semplice comunicazione di servizio per i miei lettori. Mi piacerebbe sapere, questo sì, chi ne è l'amministratore, i criteri di utilizzo e il rispetto della legge sulla trasparenza. E' troppo presto per esprimere un giudizio soprattutto quando, come in questo caso, si limita a 'mi piace' ed altre amenità del genere. 
Sulla presenza della pubblica amministrazione nei social network si era occupato il CENSIS in una recente pubblicazione (9° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione - I media personali nell'era digitale 2011 - pp. 160 - click su immagine).
Più interessante mi pare uno studio piuttosto recente sull'uso del social network che ho trovato su 
“PA Local = PA Social”, ma solo se 2.0 
Un benchmarking sulla diffusione dei social media tra comuni capoluogo di provincia italiani (link)
Che risponde alla eventuale domanda tipo: 
Che diavolo ci fa il comune su facebook? che i responsabili farebbero bene a leggere prima che venga intepretata, come l'elezione a sindaco, una ulteriore capziosa e superficiale operazione di marketing post elettorale piuttosto che un reale sviluppo della comunicazione al cittadino, (dopo aver messo a posto il sito istituzionale che cade a pezzi).

indirizzo del comune di Gravina in Puglia

Nessun commento: