18 agosto, 2015

I tabù affrontati dalle blogger musulmane.

Una new wave di blogger musulmane affronta gli argomenti considerati tabù nelle loro comunità, come il sesso, il divorzio e l'omosessualità, così come gli stereotipi più diffusi. 

http://www.telegraph.co.uk/women/womens-life/11801070/Sex-divorce-infidelity-Muslim-women-bloggers-tackle-taboos.html

Molte di queste donne si confidano con la giornalista del Telegraph Alia Waheed

Ad esempio, Maryam Din, presentata come un "femminista musulmana gay" che gestisce il blog 5 pillars and 6 colours (Cinque pilastri e sei colori)

https://5pillarsand6colours.wordpress.com/"I social network sono, nel complesso, uno spazio dove sono al sicuro. La negatività non entra spesso. Tuttavia, come nella vita reale, a volte succede. Ho dovuto confrontarsi con il razzismo e l'islamofobia della comunità non musulmana e l'omofobia all'interno della comunità musulmana. Tuttavia, le mie esperienze sono in gran parte positive". 

Con altro stile, Mehreen Baig, insegnante a Londra, che mostra Kim Kardashian in un selfie con la bocca d'anatra, ha più di 10.000 lettori per il suo blog, Queen Mehreen: Brown Girl Talks' Blogger ("Regina Mehreen: una ragazza della penisola indiana che parla"). Ha iniziato a scrivere come una sorta di diario e descrive con umorismo il sistema dei matrimoni combinati, le molestie sessuali sul posto di lavoro o di essere giudicati per non aver indossato l'hijab: 

http://picbi.com/reeny_b"Ci sono molti argomenti che non sono mai trattati, per paura di essere giudicati o perché non abbiamo una piattaforma per esprimere noi stessi. Mi è stato consigliato più volte di mantenere l'anonimato per la eventualità di una reazione negativa. Mia madre aveva paura della mia franchezza ed onestà. Ma il mio blog riflette i miei sentimenti. ... C'è molta attenzione dei media alla ragazza musulmana oppressa o alla donna cui tutto è "andato storto", ma questi sono stereotipi nei quali molte di noi non si identificano. Dove si trova la maggior parte, coloro che si sentono bene sia come musulmane che britanniche? Mi auguro che i blog come il mio rappresentino queste donne - la maggior parte, purtroppo, meno visibili". 

Infine Laila Ali, 30 anni, che ha il suo blog DESI, DIVORCED AND DAMN FABULOUS (Desi, divorziata e super favolosa - "Desi" è un termine usato nel subcontinente indiano per descrivere se stessi come diaspora) che identifica la stigmatizzazione delle donne musulmane separate. 

http://biryaniforone.blogspot.co.uk/"Ho sofferto molto quando ho scoperto l'infedeltà di mio marito. Ho cercato siti web per entrare in contatto con persone nella stessa condizione e ho trovato un sacco sull'adulterio e il divorzio, ma niente che si rivolgesse direttamente ai musulmani ... Tanto basta per sapere come ci si deve comportare". 
_________
Vedi anche
facebook Divorced Desis
Twitter Biriani for one
Meet the woman calling for an Arab sexual revolution 
Sex in the Arab world

Nessun commento: